Skip to content

COSA FARE A SETTEMBRE

AL CIAMPAC

A settembre in Val di Fassa c’è ancora un mondo da scoprire! Ecco qualche spunto per godere delle bellissime giornate di inizio autunno:

  • ESCURSIONI IN QUOTA: si sa, la montagna cambia continuamente e ogni mese si possono vedere panorami diversi di una bellezza infinita. Ecco perchè secondo noi un’escursione lungo le creste del Ciampac in veste quasi autunnale è un’esperienza da non perdere! Lo stesso vale per il giro di Col Bel e per le valli laterali raggiungibili dal Ciampac come la Val de Grepa, la Val Contrin e la Val Jumela.

 

  • HIKE & BIKE: una proposta davvero originale disponibile fino al 15 settembre. Di cosa si tratta? Di un giro ad anello, adatto anche per famiglie, che permette di combinare una camminata panoramica in cresta dal Buffaure al Ciampac, l’utilizzo degli impianti di risalita e il ritorno in bici lungo la pista ciclabile della Val di Fassa che costeggia il fiume Avisio.
  • PERCORSI TEMATICI: quale occasione migliore se non a settembre, quando la montagna è sinonimo di pace e tranquillità, per provare l’esperienza sensoriale di “Out of the Box“? Un percorso sensoriale in quota, unico ed innovativo, per vivere la montagna lentamente godendo di ogni singolo istante. Grazie all’utilizzo di alcune card che vi guideranno lungo le tappe del percorso, riuscirete a vivere un’esperienza davvero coinvolgente, concentrandovi sui vostri cinque sensi. Ci sono poi i percorsi tematici per bambini, per unire sport e divertimento, come “Il sentiero delle marmotte”, “Sulle tracce di Ciampy” e “Macchinista al Ciampac”.

 

  • OPERE D’ARTE: una volta raggiunti i 2428 metri di Sella Brunech troverete nove troni e simpatiche sedute tutti da provare. L’artista Marco Nones ha infatti realizzato delle vere e proprie opere d’arte che rendono il punto panoramico Sella Brunech ancora più suggestivo. Dai troni per l’abbronzatura a scacchi, all’area vip con la chaise longue, alla panchina per innamorati e tutti gli altri che potete scoprire con i vostri occhi prendendo la seggiovia Roseal-Giumela.
  • RIFUGI IN QUOTA: per rendere una giornata in quota ancora più indimenticabile e vivere la tradizione locale a 360 gradi, una sosta in rifugio per un pranzo ladino o una golosa merenda non può mancare. Nella conca del Ciampac trovate ben quattro rifugi dove poter gustare le prelibatezze ladine e trentine e concedervi un pezzo di strudel o una deliziosa fetta di torta. Direttamente all’arrivo della cabinovia trovate il Rifugio Crepa Neigra, con una meravigliosa terrazza con vista sul Sella. Vicino al parco giochi Ciampark, invece, c’è Baita Valeruz, un rifugio di recente ristrutturazione con una vetrata vista Piz Boè che renderà il vostro pranzo davvero unico. Ci sono poi il Rifugio Ciampac e, poco più in alto, il Rifugio Tobià del Giagher dove si può pernottare. Entrambi offrono una vasta gamma di prodotti locali e piatti tipici, nonché specialità di selvaggina. 

 

  • EVENTI DA NON PERDERE: a settembre si terranno gli ultimi due eventi della stagione. Vi diamo appuntamento sabato 7 settembre a Col Bel in occasione de “I Suoni delle Dolomiti“. Il duo composto da Vicki Powell e Clarissa Bevilacqua si esibirà in una location spettacolare, con vista imparagonabile sulle più belle cime dolomitiche della Val di Fassa. Mentre domenica 15 settembre ci sarà la festa di fine stagione, dedicata soprattutto ai più piccoli. Musica, giochi, truccabimbi, spettacoli con le bolle giganti e tanto altro! Per l’occasione verrà applicata una tariffa unica di € 10,00 per tutti per l’andata e ritorno in cabinovia (bambini sotto gli 8 anni gratuiti).